CARTA E WEB: LA SFIDA CONTINUA… Eventi – 27 settembre 2013

Venerdì 27 settembre, presso il Centro incontri della Regione Piemonte di Torino, si è tenuto il convegno Tra la carta e il web, organizzato dal Consiglio regionale del Piemonte e dalla Fipeg (Federazione italiana piccoli giornali).

Temi dell’incontro: le problematiche del sistema informativo locale in relazione al rapido sviluppo delle nuove tecnologie informatiche e dei social network che hanno modificato il modo stesso di fare informazione, le strategie in grado di aiutare i piccoli editori a raggiungere i propri lettori sul web e a valorizzare le testate locali in Rete, l’esigenza crescente di ottenere le notizie in mobilità e con ritmi sempre più veloci.

Dopo gli interventi istituzionali del Presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo e del Presidente della Giunta regionale Roberto Cota, è stata la volta di Pietro Policante (Presidente Fipeg) che ha introdotto e moderato l’incontro, mettendo in luce le criticità e le sfide proposte all’informazione locale dalla tecnologia digitale.

Tra i relatori:

Maria Vittoria Giancola, direttore digital news di Telecom Italia, che ha illustrato l’interesse dell’azienda verso l’editoria digitale descrivendo Cubolibri, apposita App precaricata sui device.

Gian Luigi Cavallo, AD e fondatore di Virtualcom Interactive che ha presentato il sistema multipiattaforma Virtualnewspaper per sfogliare, acquistare e abbonarsi online al proprio giornale ed in particolare la sua applicazione Edicola per “assaggiare” la notizia, in uno spazio di 60 secondi, e poi decidere se acquistarla o meno.

Paolo Agus, Presidente di Sinedita, espone l’applicativo per l’impaginazione di pubblicazioni utilizzato dalle società editrici locali in Piemonte, soffermandosi su come il giornale on line possa diventare un luogo di aggregazione delle proposte e delle qualità del territorio e sull’importanza del native advertising.

Emanuele Giachino, AD ed editore de Il Monferrato, descrive le tappe seguite dal suo giornale per restare al passo con le nuove tecnologie, Enrico Anghilante, editore di Sanremo news e del quotidiano on line Targatocn, rileva il numero, la profilatura e la capillarità dei contatti sulla notizia disponibile per rilevare l’interesse degli utenti.

Guglielmo Gasparini, del Csi Piemonte, e Domenico Tomatis, responsabile della Comunicazione istituzionale del Consiglio regionale del Piemonte, hanno infine illustrato il progetto di digitalizzazione degli archivi cartacei delle testate locali piemontesi che, una volta terminato, metterà a disposizione dei lettori ben 164 anni di storia dai quasi 80 giornali locali piemontesi ed il sistema di Rassegna Stampa Automatica, a partire dalla piattaforma giornalistica sviluppata dal CSI per i giornali locali piemontesi.